S&TA 2016/17

Calendario attività S&TA 2016/17 (Scarica .pdf)

Attività progetto “Scienze & Tecnologie applicate” (S&TA).

Dal giorno Lunedì 19 Settembre fino al giorno Lunedì 12 Dicembre compresi si svolgeranno le

attività della prima fase del progetto S&TA secondo quanto di seguito specificato:

il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle 16 classi seconde dell’Istituto

il giorno Venerdì 16 Settembre dalle ore 10:30 alle ore 11:30 (2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G,

2H) e dalle ore 11:30 alle ore 12:30 (2I, 2L, 2M, 2N, 2P, 2Q, 2R, 2S) come da orario di

servizio le classi seconde accompagnate dai docenti coordinatori si recheranno in aula magna

dove il prof. Giorgio Meini illustrerà agli studenti l’impostazione del progetto e risponderà ad

eventuali domande in proposito; nell’occasione sarà consegnato al docente coordinatore il

calendario delle lezioni del primo periodo del progetto

il calendario di lezione dei docenti incaricati è allegato alla presente circolare: i docenti

incaricati hanno lezione dalle ore 12 alle ore 14 dei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì

(esclusa la settimana dal 19 al 24 Settembre in cui le lezioni si svolgono in regime di orario

provvisorio dalle ore 11 alle ore 13 degli stessi giorni)

i docenti coordinatori delle classi seconde informeranno gli studenti delle classi loro assegnate

del calendario delle attività del progetto e, nel caso di studenti minorenni, verificheranno

l’avvenuta comunicazione alle famiglie degli stessi

i docenti coordinatori delle classi sono tenuti ad informare personalmente e direttamente i

singoli docenti incaricati delle lezioni del progetto che insegneranno nelle classi loro

assegnate di eventuali studenti con caratteristiche o difficoltà specifiche almeno alcuni giorni

prima delle lezioni previste

la sostituzione di docenti eventualmente assenti sarà gestita dai coordinatori dei dipartimenti

di indirizzo in accordo con la dirigenza della scuola utilizzando il monte ore S&TA del

proprio dipartimento

l’orario di compresenza dei docenti di laboratorio è deciso autonomamente dai coordinatori

dei dipartimenti di indirizzo in accordo con i docenti incaricati e fino al massimo delle ore

rese disponibili dalla rinuncia ad ore di compresenza nelle classi del triennio deliberate dal

Collegio dei docenti o da orari di cattedra ridotti: le presenze effettive saranno registrate dagli

interessati

i moduli didattici da svolgere sono stati deliberati dai dipartimenti di indirizzo e sono unici

per i due o più docenti di ogni classe di concorso coinvolti nel progetto al fine di assicurare le

stesse opportunità di auto-valutazione dei propri interessi e delle proprie attitudini in

previsione della scelta dell’indirizzo; le 8 ore di lezione sia teorica che di pratica di

laboratorio rivolte ad ogni classe seconda devono obbligatoriamente includere la

presentazione dell’articolazione o delle articolazioni dell’indirizzo e possibilmente

comprendere un incontro con gli studenti delle classi IV e/o V dell’indirizzo stesso

i docenti incaricati dell’insegnamento della disciplina S&TA utilizzeranno per la firma di

presenza, per la registrazione degli argomenti svolti e per le valutazioni esclusivamente il

registro elettronico Argo

ad ogni classe il docente incaricato, o uno dei docenti incaricati, somministrerà una prova di

verifica il cui risultato concorrerà alla definizione della valutazione disciplinare del primo

periodo: le valutazioni saranno registrate a cura dello stesso docente utilizzando il registro

elettronico Argo

i docenti incaricati assegnati formalmente ad una classe (riportata accanto al proprio nome nei

destinatari della presente circolare) fanno parte a tutti gli effetti del Consiglio di classe e –

salvo diversa indicazione della dirigenza – partecipano alle riunioni del Consiglio di classe

i docenti incaricati assegnati formalmente ad una classe monitoreranno utilizzando il registro

elettronico Argo la regolarità dell’aggiornamento delle valutazioni da parte dei docenti

incaricati dell’insegnamento nella classe di competenza

i docenti incaricati assegnati formalmente ad una classe parteciperanno allo scrutinio della

classe del primo trimestre approntando le valutazioni trimestrali: a questo scopo avranno la

possibilità utilizzando il registro elettronico di visualizzare le singole valutazioni espresse dai

docenti incaricati dell’insegnamento e di definire la proposta di voto finale che il registro

elettronico calcola come media delle valutazioni espresse

nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì gli assistenti tecnici assegnati ai laboratori utilizzati

nel progetto ed individuati dai coordinatori dei dipartimenti di indirizzo assicureranno la loro

continuativa presenza per prestare assistenza al docente che in alcuni casi opera senza la

presenza dell’insegnante tecnico-pratico

il primo giorno di lezione in una nuova classe (19 Settembre, 3 Ottobre, 17 Ottobre, 2

Novembre, 16 Novembre e 30 Novembre) i docenti incaricati si recheranno nell’aula in cui la

classe II che devono prendere in carico svolge normalmente lezione; dopo un breve momento

di conoscenza, accompagneranno gli studenti nel laboratorio individuato per la lezione: il

docente dovrà comunicare agli studenti della classe che le volte successive si dovranno recare

non accompagnati nello stesso o altro laboratorio dell’indirizzo

i docenti incaricati che hanno lezione il 12 Dicembre somministreranno agli studenti il

questionario anonimo di monitoraggio del progetto che provvederanno a tabulare per la classe

specifica consegnando i risultati e gli originali al coordinatore del progetto S&TA entro il 20

Dicembre

Livorno, 15 Settembre 2016