Etica ed impresa - Generi... di consumo - Fare impresa oggi

PROGETTO ETICA E IMPRESA (rivolto alle classi quarte e quinte) FS 6

Il progetto si inserisce nel programma di Orientamento al Lavoro di Unicoop Tirreno. La conoscenza del modello cooperativo d’impresa offre lo spunto per una maggiore consapevolezza della realtà economica e sociale del proprio territorio, delle sue radici 

storiche e delle buone pratiche: sostenibilità, solidarietà, responsabilità sociale d’impresa. 

Oltre al preliminare incontro introduttivo sulle caratteristiche della cooperative di consumo, saranno approfondite anche le seguenti tematiche sulla base degli interessi espressi dai veri dipartimenti: 

- commercio equo e solidale 

- sostenibilità ambientale 

- responsabilità sociale d'impresa 

 ______________________________________________


Progetto GENERI…. di consumo (classi 2 B e 2 P) FS 4

Il progetto si colloca all’interno del Programma Unicoop Tirreno-scuola; educazione alla comunicazione e alla cittadinanza. Le fasi della crescita sono spesso segnate dal consumo prevalente o specifico di alcune tipologie di prodotti. L’appartenenza a una generazione, ma soprattutto quella al genere, può essere definita, spesso, a partire proprio dagli oggetti che segnano un’epoca o un decennio, o un modello, che spesso finisce per diventare “stereotipo” di “maschile” e “femminile”. L’educatore proporrà alla classe attività e spunti di discussione per individuare e interpretare criticamente quelli stereotipi corrispondenti a immaginari collettivi alimentati da invadenti comunicazioni medianiche che rischiano di falsare i rapporti tra generazioni e tra generi che invece, per natura dovrebbero essere alla base della coesione sociale. 

Obiettivi

•Riflettere sulla relazione tra la storia individuale, la storia collettiva e gli oggetti di consumo 

•Saper individuare stereotipi e pregiudizi 

•Promuovere discussione e confronto 

•Valorizzare le differenze di genere e di età. 

•Interpretare criticamente i messaggi pubblicitari 

 ______________________________________________

 

PROGETTO FARE IMPRESA OGGI  (Tutte le classi quinte) FS 6

 

Il progetto è in collaborazione con il CNA di Livorno che fornirà esperti per informare gli studenti delle classi quinte sui nuovi modi di fare impresa, start up comprese. Si illustreranno, con incontri in aula magna che si terranno da gennaio a marzo (calendario da definire sulla base del numero delle classi quinte che aderiranno) gli aspetti economici, normativi, burocratici e le agevolazioni rivolte ai giovani che vogliono fare impresa. Il progetto vuole avere anche una valenza orientativa in uscita.

 ______________________________________________