Livorno in Danza

Sabato 22 febbraio, al teatro Goldoni di Livorno, si è svolto il concorso internazionale “Livorno in Danza”, organizzato dalla scuola Areadanza, in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni. Il concorso fa parte di uno dei numerosi eventi organizzati e accolti come tra i più importanti a livello nazionale: sono intervenute ben 65 scuole di danza ed accademie e si sono esibiti circa 800 giovani danzatori, provenienti da 12 nazioni: Brasile, Russia, Romania, Svizzera, Francia, Spagna, Bielorussia, Principato di Monaco, Grecia, Romania, Croazia e, ovviamente, Italia.

Oltre alle sezioni di danza classica, contemporanea ed Hip-Hop, dove è stata premiata la tecnica dei danzatori, è stata prevista una sezione speciale di “Composizione coreografica”, autentico banco di prova per insegnanti e coreografi.

Una giuria popolare, formata da alcuni alunni della nostra scuola, ha giudicato l'abilità dei coreografi nel comunicare il tema scelto.

Si è trattato di una esperienza davvero unica per i nostri alunni che hanno svolto il loro ruolo con grande impegno, seguendo le composizioni con grande attenzione ed esprimendo non semplici voti, ma giudizi motivati in maniera molto articolata.

Basti pensare che il loro giudizio è stato assolutamente in linea con il giudizio della giuria tecnica, formata da professionisti molto apprezzati a livello mondiale.

Questi i nomi degli alunni che, accompagnati dalle prof.sse Patrizia Garsia e Cristina Caprai, hanno partecipato all'evento:

Goti Veronica classe 5 B chimici

Montagnani Erika classe 5 B chimici

Ramos Alejandra classe 5 B chimici

Boccuzzi Lorenzo classe 5 A chimici

Mancini Albreto classe 5 A chimici

Ciompi Luca classe 5 A chimici

Marco Salvo classe 5 A chimici

Othman Abdelrazeq classe 4 A chimici

  

foto di: www.cappalunga.com