English Summer 2014

SUMMER ENGLISH 2014

Ripartono i corsi SUMMER ENGLISH! Incontro informativo il giorno 27 giugno, ore 9-18  (in concomitanza con la consegna delle pagelle).

Anche quest’anno l’ ITIS G. Galilei propone l’attività di approfondimento della Lingua Inglese durante il periodo estivo. L’iniziativa, partita lo scorso anno, ha avuto riscontri molto positivi, e viene riproposta per il periodo 30 giugno – 9 agosto prossimi.

Agili moduli di impronta TEFL (Teaching English as a Foreign Language), guidati dalla docente Anna Porciani, mirano ad aumentare le capacità interattive/comunicative della Lingua, ponendo il parlante in situazioni di apprendimento naturale e reale. Tra le iniziative, è stata inserita nel corso l’attività di accoglienza dei crocieristi in P.za Grande, grazie anche alla collaborazione con le Guide Storiche della città che incontreranno in aula i nostri allievi. SUMMER ENGLISH è aperto a studenti della scuola, familiari, docenti, ATA che vogliano aumentare la competenza comunicativa in Lingua Inglese.

Gli incontri, di un’ora e mezza, si svolgeranno due volte la settimana, in orario diurno da concordare, per un pacchetto di 18 ore, test di livello in ingresso e uscita inclusi. La docente del corso sarà a disposizione per informazioni il giorno 27 giugno, ore 9-18 , in concomitanza con la consegna delle pagelle. La scheda di iscrizione e il bollettino per il contributo,  sono disponibili presso l’Ufficio Didattica.

JOIN US AND SPEAK ENGLISH!

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________________________________________________________

flag

Corsi ITIS Summer English 2013

 

Un successo che non finisce qui.

 Si sono conclusi i corsi di potenziamento della Lingua inglese svoltisi presso il nostro istituto nei mesi di luglio e agosto scorsi. La temperatura elevata e gli orari di lavoro non proprio da vacanza (tre corsi, a rotazione, tra le 8:30 e le 13.15) non hanno scoraggiato i nostri studenti, che si sono destreggiati tra molteplici attività linguistiche , film in Lingua originale e … incontri ravvicinati con i turisti stranieri appena scesi dalle grandi navi da crociera. Alla buona risposta dei ragazzi si è unito il coinvolgimento delle famiglie, che hanno apprezzato l’attività e hanno  chiesto di proseguire e anche di  condividere l’iniziativa.  Ecco dunque che il progetto Connecting the Dots si estende e viene riproposto in una formula nuova anche durante il periodo invernale, con il titolo “ENGLISH GENERATION”, rivolto a studenti che vogliono mantenere, approfondire, consolidare le loro conoscenze linguistiche, ma anche alle loro famiglie, e a tutti coloro che, presenti a vario titolo nella scuola,  vorranno cimentarsi con la Lingua inglese in modo sereno, divertente, intelligente.

Per dettagli, informazioni e iscrizioni, vi rimandiamo all’articolo che trovate QUI (fare link) e alla circolare che trovate QUI (link).

In the meanwhile,  enjoy the video- a special production by special students  (fare link video).

See you at the courses!

 (Scarica modulo iscrizione .doc)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetto ENGLISH GENERATION / articolo informativo

 

ENGLISH GENERATION – Un progetto  a 360°.

I corsi “Summer English”, svoltisi con “calda” partecipazione la scorsa estate presso il nostro istituto,  hanno inteso integrare l’approccio della scuola alla acquisizione dell’Inglese come seconda Lingua.

Di particolare  successo l’organizzazione di molteplici attività di gruppo in aula e l’iniziativa di incontro con i turisti di Lingua inglese che si accingevano a visitare Livorno in Piazza Cogorano il 2 Agosto.

La seconda Lingua è strumento formativo capace di far affiorare le potenzialità dell’allievo, di ampliare gli orizzonti, educa ad una mente aperta, favorisce la competenza comunicativa.

Partendo da questa importante ottica, l’istituto  propone adesso agli allievi ed alle famiglie la seconda fase di lavoro, in cui il progetto “Connecting the Dots” prende nome “English Generation”. Tiene conto della disponibilità e dei suggerimenti dati da allievi e famiglie nei questionari finali di valutazione dei corsi “Summer English”.

“English Generation” seguirà un percorso di integrazione dei programmi di Lingua inglese curricolare,  concordata con i docenti per potenziare la produttività scolastica.

E’ stato pensato per gli allievi degli anni 2°, 3° e 4°, ma ha una duplice lettura: si rivolge ai ragazzi che vogliano fare di sé una generazione che abbia competenze in Inglese ed al contempo vuole generare ovunque sia possibile Inglese intorno a sé come strumento comunicativo  per acquisire autonomia ed indipendenza comunicando competentemente in Inglese significati condivisi secondo progettazione personale. In questo senso può aderirvi chiunque altro che, oltre gli studenti dell’Istituto, sia interessato ad acquisire l’Inglese come seconda Lingua. Intende quindi coinvolgere tutte le componenti che ruotano attorno all’istituto.

Per gli allievi della scuola, vi saranno  due attività correlate:

- lavoro in aula, 20 ore per ogni gruppo di allievi, attività di potenziamento dell’Inglese per ciascun allievo, articolato in quattro moduli comprensivi di tre lezioni TEFL di un’ora ed un film;

- preparazione agli stage formativi Alternanza Scuola Lavoro con Porto Livorno 2000 per il conseguimento di crediti formativi.

Per le famiglie degli allievi:

- offre  corsi  di 20 ore di  formazione linguistica comprensiva della visione di tre film, per creare l’approccio all’acquisizione autonoma e continuativa della Lingua.

Per  il  personale, docenti, collaboratori  e chiunque  sia interessato alla acquisizione dell’Inglese come seconda Lingua:

- offre corsi di  20 ore ciascuno - con attività in Inglese finalizzate alla competenza comunicativa.

ISCRIZIONI

Gli interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione in calce, valido sia per gli allievi delle classi seconde, terze e quarte, sia per ogni altra persona interessata ad acquisire la Lingua inglese come seconda Lingua.

I quattro moduli comprensivi ciascuno di tre lezioni di un’ora e della visione di un film, per la durata di 20 ore complessive, avranno  il costo di € 60,00,  da versare tramite apposito bollettino intestato alla scuola, reperibile presso l’Ufficio Didattica, piano terreno.  L' iscrizione va fatta entro 30 ottobre p. v.

Merc 6 novembre ore 14:00, si terrà un incontro informativo/organizzativo  presso la cineteca dell’Istituto, piano terreno, dalle ore 14:30 alle 16:00.  In quella sede verranno raccolte le iscrizioni e comunicato il calendario degli incontri successivi.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Prof. Degan, referente del progetto.

Si invita a prendere visione del video prodotto dagli allievi dal sito della scuola www.galileilivorno.gov.it  

 

  

 

Articoli Pubblicati