TUTTO TAG JA: un nuovo brillante primo posto per gli studenti-imprenditori dell’ITIS GALILEI

 

Sono passati soltanto 15 giorni dal primo posto raggiunto nella  fase provinciale del progetto “IMPRESA IN AZIONE”ed ecco che l’azienda TuttoTag JA, costituita dagli studenti della 4B e 5B della specializzazione Informatica dell’ITIS Galilei di Livorno, si  aggiudica di nuovo il primo posto nella fase regionale ,sbaragliando le altre scuole secondarie superiori della regione Toscana presenti alla manifestazione che si è tenuta mercoledì  15 maggio  a Pisa nella cornice di Piazza Vittorio Emanuele davanti alla sede della Camera di Commercio .  In occasione di questa bella manifestazione ogni impresa partecipante ha allestito uno stand per la presentazione e vendita dei propri prodotti e una commissione giudicatrice ha attentamente esaminato il lavoro degli studenti, la loro presentazione aziendale, l’organizzazione dello staff.   Con questa vittoria i ragazzi dell’ITIS Galilei hanno staccato il biglietto per l’accesso alla finale nazionale, che si svolgerà a Palermo il 4 e 5 giugno p.v. e che vedrà competere tutte le scuole superiori vincitrici della propria fase regionale,   e sarà selezionata proprio qui  l’impresa che rappresenterà l’Italia alla finale europea a Londra, il prossimo 15 luglio.

La TuttoTag ja nasce nel gennaio 2013 e in pochi mesi ha sviluppato due prodotti d’avanguardia alla portata di tutti: HappyTag e ContactTag.Se si possiede uno smartphone o un tablet android dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication) con HappyTag è possibile  scaricare l’APP dal market, comprare un biglietto d’auguri e personalizzarlo con un qualsiasi contenuto multimediale. Chi lo riceve potrà vedere o ascoltare il contenuto con cui è stato personalizzato il biglietto sul proprio smartphone o tablet. Chi invece riceve un biglietto da visita ContactTag con un semplice sfioramento del biglietto sul proprio dispositivo trasferisce le informazioni riportate sul biglietto nella rubrica del proprio smartphone dotato di tecnologia NFC.

tuttotagja

L’azienda “Tutto Tag JA”(Junior Achievement) dell’ITIS GALILEI, coadiuvata dagli insegnanti Giorgio Meini, Cristina Tani e Pietro Fontana, dal Centro Studi della Camera di commercio e dall’esperto di azienda Dott. Marco Consani, ha visto all’opera il seguente staff esecutivo:

Amm. Delegato: Mancini Valentina 5 B Inf. ; Resp. Amministrazione Ciliberto Tamara 4 B Inf.; Resp. Finanziario Di Frino Giuseppe 5 B Inf.; Resp. Tecnico Ara Gabriele 5 B Inf.; Resp. Marketing Nocerino Mattia 5 B Inf.; Resp. Vendite Tonelli Lorenzo 4 B Inf.

Inoltre hanno partecipato: Franchini Eleonora, Bombara Fulvio, Michalik Mateusz, Raciti Ivan, Balestri Roberto, Argentieri Elia,Balestri Cagnoni Matteo, De Zio Gabriele,Dell'Agnello Martina, Mannucci Anna, Ruotolo Biagio, Zannini Matteo.

La Dirigente Scolastica - Prof.ssa Giuliana Ficini - sentita immediatamente dopo la consegna dell’attestato di prima classificata all’azienda Tutto Tag Ja , ha dichiarato la propria soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi e dai loro docenti , a nome di tutto l’Istituto si congratula con loro  per il  traguardo raggiunto e non ha esitato ad incrociare le dita inviando un sentito” in bocca al lupo” alla squadra per il prossimo importantissimo appuntamento.