Tutto Tag Ja “Impresa in Azione”, La Classe diventa Impresa.

Livorno, 30 Aprile 2013

UN BRILLANTE BIGLIETTO DA VISITA DEGLI STUDENTI DELL’ITIS GALILEI CHE ARRIVANO  PRIMI ALLA FASE PROVINCIALE TRA LE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO GRADO DI LIVORNO.

tan

E’ l’ITIS GALILEI di Livorno che si aggiudica il primo posto tra le scuole superiori partecipanti alla fase provinciale del progetto "Impresa in azione" che si è svolta nel magnifico scenario della manifestazione TAN 2013.

I ragazzi delle classi quinta e quarta della sezione B della specializzazione Informatica coadiuvati degli insegnanti Giorgio Meini, Cristina Tani e Pietro Fontana sono riusciti nell’intento di vincere la prima fase della manifestazione, supportatI dagli esperti del Centro Studi della  Camera di Commercio di Livorno.

L’iniziativa, che si ripete ormai da un decennio, offre a più di 6.000 studenti tra i 16 e i 19 anni in tutta Italia l'opportunità di prendere parte a una stimolante esperienza di formazione imprenditoriale ritenuta dalla Commissione Europea: “ la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani”.

I protagonisti del progetto -  gli studenti , i loro insegnanti e gli esperti del settore che li aiutano nelle molteplici attività tipiche di una vera e propria impresa - riconoscono a questa esperienza la portata innovativa rappresentata dalla trasmissione di contenuti totalmente diversa da quella tradizionalmente veicolata dalla scuola, un approccio pratico e divertente, che crea competizione in modo positivo e facilita le relazioni tra i giovani e con gli esperti

tan

L’azienda “Tutto Tag JA”(Junior Achievement) dell’ITIS GALILEI ha visto all’opera il seguente staff esecutivo:

Amm. Delegato: Mancini Valentina 5 B Inf.

Resp. Amministrazione Ciliberto Tamara 4 B Inf.

Resp. Finanziario Di Frino Giuseppe 5 B Inf.

Resp. Tecnico Ara Gabriele 5 B Inf.

Resp. Marketing Nocerino Mattia 5 B Inf.

Resp. Vendite Tonelli Lorenzo 4 B Inf.

Inoltre hanno partecipato: Franchini Eleonora, Bombara Fulvio, Michalik Mateusz, Raciti Ivan, Balestri Roberto, Argentieri Elia,Balestri Cagnoni Matteo, De Zio Gabriele,Dell'Agnello Martina, Mannucci Aanna, Ruotolo Biagio, Zannini Matteo.

I prodotti che sono stati presentati allo stand del TAN 2013 e che hanno ricevuto il massimo riconoscimento dalla giuria, sono l’Happy-TAG, uno speciale biglietto di auguri del tutto innovativo. Se si possiede uno smartphone o un tablet Android dotato di tecnologia NFC è possibile scaricare la app. dal market dell’azienda (www.tuttotag.it), comprare il biglietto di auguri e personalizzarlo con un qualsiasi contenuto multimediale: foto, musica o video. Chi lo riceve potrà vedere o ascoltare il contenuto con cui è stato personalizzato il biglietto con il proprio smartphone o tablet Android . Ancor più futuribile il biglietto  professionale  Contact-TAG che rappresenta l’innovazione nello scenario dello scambio dei biglietti da visita nelle relazioni commerciali e professionali. Infatti anche in un’era in cui i contatti si gestiscono esclusivamente mediante la rubrica dello smartphone, del tablet o del computer, ancora spesso si consegnano biglietti da visita, magari di design, per lasciare memoria del proprio nome, cognome e numero di telefono, in attesa di  un eventuale  contatto che possa dare origine ad una business relation.

 Contact-TAG dunque, è il prodotto che unisce la tradizione del biglietto da visita cartaceo con l’elettronica e l’informatica: chi riceve un biglietto da visita di questo tipo ideato dalla Tutto-TAG JA e dispone di uno smartphone o di un tablet  con un semplice sfioramento trasferisce le informazioni riportate nel biglietto da visita (cognome, nome, azienda, indirizzo, e-mail, sito web, …) nella rubrica del dispositivo. È sufficiente scaricare dal market l’app (www.tuttotag.it) e il trasferimento avviene in un attimo.

Professionalità e velocità sono un'unica cosa con Contact-TAG!

I prodotti realizzati sono basati utilizzando la nuovissima tecnologia sviluppata da Philips, Sony e Nokia chiamata NFC acronimo di Near Field Communication in italiano Comunicazione di prossimità, ovvero una tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm). I prodotti sono composti da un tradizionale biglietto di auguri (Happy-TAG) o da visita (Contact-TAG) con un tag elettronico su cui possono essere memorizzati contenuti multimediali utilizzando un’applicazione.

 Con il premio in denaro ricevuto, la TUTTOTAG J A  potenzierà le attività dell’azienda simulata per i prossimi appuntamenti del 15 Maggio a Pisa per la fase Regionale,  successivamente per quella nazionale del 5 Giugno a Palermo e, incrociando le dita, per quella europea a Londra il prossimo 15 Luglio.

tan