CULTURA E AMORE PER IL MARE

“CULTURA E AMORE PER IL MARE”: LE IMBARCAZIONI DEI SOCI DELLA LEGA NAVALE – SEZIONE DI LIVORNO -  ESCONO IN MARE CON GLI STUDENTI DELL’ITIS GALILEI.

 LNi LNI
Sabato 6 Aprile 2013  gli alunni Amorini, Esposito, Bellandi,Conti ,Saviozzi, Nannipieri, Cervaso, Mignacco, Senesi, Iessari, Martelli, Grassi, Matteucci, Cei, Liperini, Andreini,e Sargenti si sono trovati di primo mattino al Porto di Livorno attrezzati di tutto punto per trascorrere una giornata in mare; attività prevista da un progetto di formazione organizzato dalla  Lega Navale Italiana –sezione di Livorno – iniziato l’anno scolastico scorso. Dopo 6 incontri teorici tenuti dagli esperti della Lega Navale,gli alunni accompagnati dal Prof. Pulcrano, referente del progetto nonchè socio attivo della lega Navale e appassionato velista, hanno  effettuato la prima uscita in mare su imbarcazioni messe a disposizione dai soci della Sezione di Livorno.

L’iniziativa, che  rientra in un’ottica di conoscenze e competenze degli studenti dell’Iti Galilei  e fa parte  dell’offerta formativa dell’Istituto che vede l’interesse per il mare come oggetto di studio focale per l’economia e per la quotidianità della nostra città, era attesa con impazienza da tutti gli alunni partecipanti al progetto.

“Nonostante il tempo non fosse bellissimo” - dice il Prof.Pulcrano al rientro in porto – “abbiamo trovato le condizioni ideali perché tutto si svolgesse nel migliore dei modi, i ragazzi infatti hanno avuto modo di fare esperienza senza tensioni particolari  e eventuali errori di manovra, ovvi per dei principianti , non hanno determinato difficoltà o preoccupazione di nessun genere”.

Un ringraziamento particolarmente sentito va ai soci della Lega Navale di Livorno – aggiunge la Dirigente Scolastica Prof.Ficini -  che con una generosità tipica della “gente di mare” permette ai ragazzi di avvicinarsi all’ambiente che caratterizza la loro città di origine ed è parte integrante del tessuto socio-economico in cui vivono.

LNI