Spazio Docenti

Ricevimenti pomeridiani delle Famiglie 2017

Orario definitivo docenti e classi in vigore dal 31 ottobre / Orario Serale

Graduatoria selezione esperto psicologo 

Orario inizio anno scolastico 2016/17

Consigli di Classe di prosecuzione delle operazioni degli Scrutini Finali A.S. 2015-2016

Convocazione riunioni per Dipartimento ed area di specializzazione del corso SERALE

Domanda di partecipazione al Bando per l’individuazione di esperti esterni – Psicologi

Integrazione del calendario delle prove di recupero n. 783 bis

Calendario Recuperi 2016

Calendario prosecuzione scrutini finali per giudizi sospesi

Inizio operazioni di verifica recupero carenze – collegio dei docenti di inizio a.s. 2016-2017

Pubblicati i documenti del 15 Maggio

Inserimento sulla piattaforma Moodle dei materiali del progetto Safe European ITInerary

Aggiornamento graduatorie d'Istituto

Valutazioni Interpersonali Secondo Periodo

Normativa Neoassunti

Diffusione di virus CryptoLocker e simili

Progetti 2015/16

Orario ricevimento docenti (Scarica pdf)

Decreto commissioni 2015-2016.pdf

Nomina subconsegnatari ds 15-16 con sostituti.pdf

Calendario Scolastico 2015/16

Orario Docenti 2015/16

TG Scuola (Tele Granducato)

Libri di testo adottati per l'anno scolastico 2015/16 (Scarica .pdf) 

La Privacy tra i banchi di scuola (Scarica .pdf)

Ricordo del prof. Aldo Di Rosa

Ricordo di Guido Pescioli

Controllate e svuotate periodicamente la vostra casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. direttamente da aruba

International Conference, the Future of Education

Studenti Stranieri (prof.ssa Mannucci Michela) (scarica la documentazione) 

 Società Astronomica Italiana – Sez. di Livorno: Egregio professore/ssa...

Il Diploma di Maturità anche per Mattia Schiavetti, deceduto l’estate scorsa, proprio il giorno della seconda Prova d’Esame.

Ricordo della prof.ssa Rossella Giannetti

GUIDA ALL'ACCESSO RISERVATO DOCENTI/PERSONALE

 accesso

Pedagogia e Didattica Efficace

La nostra società si trova di fronte ai problemi complessi e questo impone una nuova attenzione anche all’azione pedagogica e all’intervento sulla didattica. In una scuola inserita in un sistema economico e produttivo stabile e a basso tasso di innovazione, come era quella italiana degli anni passati, la trasmissione dei saperi disciplinari era sufficiente. Oggi, in una società in continuo movimento, la sola cultura della trasmissione dei saperi non basta più ed è perdente di fronte alla cultura dell’elaborazione continua e sempre più veloce dei saperi stessi. Inoltre ci si è resi conto che è sempre più inadeguata la specificità delle discipline rispetto ad una realtà complessa che deve essere affrontata e letta, da più punti di vista e in modo sempre più pluridisciplinare. La globalizzazione e l’innovazione tecnologica sono sfide: è necessario che la scuola riesca ad aprirsi alla comprensione d’insieme dei sistemi complessi senza abbandonare lo studio specialistico.

L’ITIS Galilei ha già da tempo cominciato un percorso che va in questa direzione, sia a livello curricolare, ogni qual volta si parla di “sistemi”, sia a livello progettuale. Anche la pedagogia praticata nel vecchio modello di far scuola deterministico e basato prevalentemente sulla trasmissione dei saperi ha, già da tempo, dimostrato tutta la sua inadeguatezza. Oggi, una pedagogia e didattica efficace si ispira ai seguenti punti: deve stimolare gli alunni al dialogo e al confronto nel rispetto di ogni tipo di diversità; deve promuovere la consapevolezza dei diritti e dei doveri; deve saper innescare la motivazione ad apprendere: se non c’è motivazione non c’è apprendimento significativo; deve rendere lo studente consapevole, insieme al docente, del percorso e delle procedure del suo apprendimento; deve educare alla comprensione, laddove comprendere significa apprendere insieme: il testo e il contesto, le parti e il tutto, il molteplice e l’uno; il sapere ed il saper fare devono essere costruiti con gli studenti; deve essere capace di far interagire gli studenti con i docenti, fra di loro e con la realtà esterna, favorendo il lavoro di gruppo e la costruzione di attività per la soluzione di problemi.

 

Nasce l'Edumuseicard, una carta che permette aidocenti di entrare nel circuito di Edumusei usufruendo di alcune agevolazioni. (vedi)