Conferma Iscrizioni Alunni Classi Prime

Per completare l’iscrizione alla classe prima selezionate questo collegamento: CONFERMA ISCRIZIONE (http://iscrizionigalileilivorno.altervista.org/login.php) inserendo il codice fiscale di vostra/o figlia/o e una password che imposterete seguendo le indicazioni fornite con una e-mail inviata nei giorni scorsi dagli uffici della nostra scuola. La mail conterrà una lettera, che sarà una guida operativa, un link per la compilazione on-line del modulo da stampare e portare a scuola e un elenco di documenti da stampare e portare a scuola: GUIDA OPERATIVA (LetteraAiGenitori.pdf) e DOCUMENTI DA SCARICARE, COMPILARE E PORTARE A SCUOLA (DomandaDiIscrizione.pdf, DelegaRitiroAliunni.pdf, AutorizzazioneUscitaAutonomaAlunni). Si raccomanda di leggere attentamente la mail e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione si ricorda che la regolarizzazione dell’iscrizione dovrà essere fatta dal 30 giugno al 10 luglio p.v. dalle 9.00 alle 12.30, invitando le famiglie a portare alla segreteria didattica della scuola, il modulo di iscrizione già compilato e corredato di foto.

Triennio

studenti tiennio

IL TRIENNIO

Tutti gli indirizzi presenti nel nostro istituto adottano programmi e metodi aggiornati per seguire da vicino l’evoluzione dei rispettivi settori d’indirizzo. Le lezioni si sviluppano nell’aula-laboratorio mediante la collaborazione di un insegnante teorico e di uno tecnico-pratico. In questo modo lo studente apprende i concetti attraverso un confronto continuo ed estremamente costruttivo tra la teoria e la sua applicazione pratica.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL TRIENNIO

Consolidare il metodo di studio. Comunicare in modo corretto e con linguaggio specifico ed adeguato al contesto, anche in lingua straniera. Rielaborare i contenuti appresi, in maniera personale e critica. Realizzare progetti. Esprimere giudizi personali. Risolvere problemi, effettuando adeguate scelte e decisioni. Elaborare, realizzare e verificare progetti. Sviluppare conoscenze, abilità e competenze relative al profilo professionale e al piano di studi. Acquisire competenze per lo studio dei sistemi complessi. Offrire continuità con gli studi successivi.

l Nostro Istituto a partire dall' a.s. 2012-2013 (le classi III) strutturerà il TRIENNIO nei seguenti Indirizzi di studio:

  1. CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
  2. ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
  3. INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
  4. MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
  5. TRASPORTI E LOGISTICA

 

Nell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” sono attive per l’anno scolastico in corso le articolazioni:

  • Chimica e materiali
  • Biotecnologie ambientali
  • Biotecnologie sanitarie

Nell’indirizzo Elettronica ed elettrotecnica” sono attive per l’anno scolastico in corso le articolazioni:

  • Elettronica
  • Elettrotecnica

 

Nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” è attiva per l’anno scolastico in corso la sola articolazione

  • Informatica

 

Nell’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed Energia” sono attive per l’anno scolastico in corso le

articolazioni:

  • Meccanica e meccatronica
  • Energia

 

AREA DI ISTRUZIONE GENERALE

 RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO

 A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

 • Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani.

 • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

 • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.

 • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.

 • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

 • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

 • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

 • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

 • Riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.

 • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.

 • Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.

 • Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.

 • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

 • Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

 • Utilizzare i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi.

 • Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.

 • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.

 • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

 • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

 

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO

Quadro orario ore 2° biennio 5° anno (secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario)

DISCIPLINE III IV V
Lingua e letteratura Italiana 132 132 132
Storia 66 66 66
Lingua inglese 99 99 99
Matematica 99 99 99
Scienze motorie e scortive (ed. fisica) 66 66 66
Religione cattolica o attivià alternative 33 33 33
 totale ore annue di attività e insegnamenti generali 495  495 495
 totale ore annue di attività e insegnamenti d'indirizzo 561 561 561 
totale complessivo ore annue 1056 1056 1056
       

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli istituti tecnici del settore tecnologico possono prevedere, nel piano dell’offerta formativa, attività e insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere nei limiti del contingente di organico loro assegnato ovvero con l’utilizzo di risorse comunque disponibili per il potenziamento dell’offerta formativa.

 

Chimica, Materiali e Biotecnologie

 

Elettronica ed Elettrotecnica

 

Informatica e Telecomunicazioni

 

Meccanica, Meccatronica ed Energia