Conferma Iscrizioni Alunni Classi Prime

Per completare l’iscrizione alla classe prima selezionate questo collegamento: CONFERMA ISCRIZIONE (http://iscrizionigalileilivorno.altervista.org/login.php) inserendo il codice fiscale di vostra/o figlia/o e una password che imposterete seguendo le indicazioni fornite con una e-mail inviata nei giorni scorsi dagli uffici della nostra scuola. La mail conterrà una lettera, che sarà una guida operativa, un link per la compilazione on-line del modulo da stampare e portare a scuola e un elenco di documenti da stampare e portare a scuola: GUIDA OPERATIVA (LetteraAiGenitori.pdf) e DOCUMENTI DA SCARICARE, COMPILARE E PORTARE A SCUOLA (DomandaDiIscrizione.pdf, DelegaRitiroAliunni.pdf, AutorizzazioneUscitaAutonomaAlunni). Si raccomanda di leggere attentamente la mail e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione si ricorda che la regolarizzazione dell’iscrizione dovrà essere fatta dal 30 giugno al 10 luglio p.v. dalle 9.00 alle 12.30, invitando le famiglie a portare alla segreteria didattica della scuola, il modulo di iscrizione già compilato e corredato di foto.

Organizzazione dell'Istituto

Tutto, nella storia dell' ITIS, converge a manifestare la particolare attenzione prestata alla formazione complessiva di cittadini particolarmente attenti ai fatti scientifici e tecnologici, dotati, nei vari campi, di competenze professionali di rilevante spessore. L’Istituto identifica le risorse necessarie e le mette a disposizione con la dovuta autorità ed autonomia per attuare e migliorare i processi del sistema di gestione e per ottenere la soddisfazione degli utenti In occasione della deliberazione del POF l’Istituto definisce gli obiettivi didattici e gli interventi necessari per raggiungerli. A tale scopo viene redatto un Piano delle Attività, in cui si tiene conto di: 

  • un'efficiente e pronta disponibilità delle risorse in relazione alle opportunità ed ai vincoli 
  • le risorse materiali, come le attrezzature e le strutture di supporto le risorse ed i meccanismi per incoraggiare il miglioramento. 
  • le strutture organizzative 
  • il miglioramento delle competenze degli addetti attraverso l’informazione e la formazione 
  • lo sviluppo della leadership e dei profili per i responsabili di area / processo
  • la pianificazione per risorse
  • nei casi in cui possa essere previsto: l’utilizzo di risorse naturali e l’impatto dell’utilizzo delle risorse sull'ambiente.
  • Nel corso dell’anno,in relazione a cambiamenti delle esigenze e a situazioni congiunturali, si potranno rivedere le risorse messe a disposizione.

 Le RISORSE riguardano:

 Il personale; Le informazioni; Le infrastrutture; L’ambiente di lavoro; Le risorse economico-finanziarie.

  

LE RISORSE UMANE

La responsabilità operativa dell’Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Galilei" è affidata al Dirigente Scolastico che dà delega di responsabilità ai titolari dei ruoli previsti secondo i limiti e le specificità definite nelle varie funzioni.

L' Istituto si è dotato di una organizzazione delle risorse umane che valuta e persegue il raggiungimento degli obiettivi definiti nel POF, analizza le esigenze di sviluppo di tutto il suo personale e predispone, ove occorra, adeguati piani di formazione.

Al fine di realizzare gli obiettivi e stimolare l'innovazione, l’Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Galilei" incoraggia il coinvolgimento del personale attraverso:

  • la ricerca delle disponibilità la formazione e la pianificazione per l’assegnazione dei ruoli di responsabilità
  • la definizione delle responsabilità

  • la determinazione di obiettivi

  • il coinvolgimento nello stabilire gli obiettivi e nel prendere le decisioni

  • l’applicazione, dove possibile, di politiche di incentivazione, facilitando apertamente il dialogo nei due sensi e riesaminando costantemente le esigenze dei personale

  • lo sviluppo di condizioni per incoraggiare l'innovazione

  • la cura dell'efficacia dei lavoro di gruppo.

    Per raggiungere gli obiettivi fissati dal Dirigente e dagli Organismi competenti per legge, è indispensabile fornire a tutto il personale la formazione necessaria.