Conferma Iscrizioni Alunni Classi Prime

Per completare l’iscrizione alla classe prima selezionate questo collegamento: CONFERMA ISCRIZIONE (http://iscrizionigalileilivorno.altervista.org/login.php) inserendo il codice fiscale di vostra/o figlia/o e una password che imposterete seguendo le indicazioni fornite con una e-mail inviata nei giorni scorsi dagli uffici della nostra scuola. La mail conterrà una lettera, che sarà una guida operativa, un link per la compilazione on-line del modulo da stampare e portare a scuola e un elenco di documenti da stampare e portare a scuola: GUIDA OPERATIVA (LetteraAiGenitori.pdf) e DOCUMENTI DA SCARICARE, COMPILARE E PORTARE A SCUOLA (DomandaDiIscrizione.pdf, DelegaRitiroAliunni.pdf, AutorizzazioneUscitaAutonomaAlunni). Si raccomanda di leggere attentamente la mail e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione si ricorda che la regolarizzazione dell’iscrizione dovrà essere fatta dal 30 giugno al 10 luglio p.v. dalle 9.00 alle 12.30, invitando le famiglie a portare alla segreteria didattica della scuola, il modulo di iscrizione già compilato e corredato di foto.

Mostra di Fotografia

Mostra Fotografica
Classi di Fotografia e Spagnolo a.s. 2017/2018
Docenti: Prof.ssa Giulia Bertin - Prof.ssa Chiara Taddei

Quest'anno la collaborazione tra gli studenti di Attività alternativa frequentanti Fotografia e Spagnolo ha prodotto una esposizione, collocata all'interno dell'Istituto, di immagini in stile pop-art che richiamano letture svolte in castigliano relative a civiltà e cultura spagnola e ispano-americana, peraltro in rapporto con i diritti dell'uomo.

In particolare, le classi di spagnolo hanno svolto delle letture su avvenimenti del secolo scorso che hanno caratterizzato la storia delle civiltà spagnola, cilena ed argentina: la guerra civile in Spagna (1936-1939) e la dittatura franchista (1939-1975), le dittature militari di Pinochet e Videla in, rispettivamente, Cile (1973-1988) e Argentina (1976-1983).

Coerentemente con il riferimento, nell'Attività alternativa, ai Diritti dell'uomo, tali eventi sono stati analizzati dagli studenti di Spagnolo anche sulla base della lettura, sempre in castigliano, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: lo scopo è stato, fondamentalmente, individuare quelli violati nei contesti presi in esame.

Conseguentemente, gli studenti di Fotografia, dopo aver affrontato la lettura in italiano della Dichiarazione medesima, hanno elaborato in stile pop-art – corrente artistica analizzata dagli stessi durante l'anno scolastico – scatti fotografici propri o scaricati da internet con l'intento sia di rappresentare tali diritti (riportati per iscritto nelle stampe) sia di rievocare i temi affrontati.

Da ciò è nata la mostra di circa cinquanta lavori artistici introdotti da due elaborazioni fotografiche che fanno da sfondo a Tierras ofendidas, contenuta nel poema España en el corazón: himno a las glorias del pueblo en la guerra scritto dal letterato cileno Pablo Neruda nel 1937 per celebrare la resistenza del popolo spagnolo ai franchisti, in omaggio anche all'amico poeta Federico García Lorca, fucilato dai nazionalisti nel 1936: da sfondo a queste due elaborazioni, i volti dei due amici-poeti.

Ecco il LINK per accedere alla Gallery del Progetto, buona visione!