Il Teatro dell'ITIS "G.Galilei": Teste di Pietra

A conclusione del percorso laboratoriale degli alunni del gruppo teatro, nell'ambito del Progetto Educazione all'Espressività, è andato in scena lo spettacolo "TESTE DI PIETRA", una libera ricostruzione di uno degli eventi che sconvolsero il mondo dell'arte.

Il tema proposto quest'anno, infatti, sono state le "Fake News" e i nostri ragazzi hanno scelto di lavorare sulla beffa delle false teste di Modigliani.

La piece teatrale è stata rappresentata il 3 maggio 2018 alla Rassegna Nazionale del Teatro della scuola di Bagni di Lucca e il 17 maggio 2018 al teatro la Goldonetta, a Livorno.

L'ultima tappa del lavoro sarà la giornata di apertura della "Settimana dei beni culturali e artistici" promossa da Fondazione Livorno, a cui l'ITI "Galilei" parteciperà, venerdì 25 al Museo di Scienze Naturali di Livorno.

La performance, una riflessione gioiosa sul mondo delle "fake news", vecchie e nuove, e su quanto esse continuino a influenzare la nostra vita, ha ricevuto grande consenso di pubblico, ma ciò che ha conferito sicuramente maggior lustro è stato il consenso della critica e il riconoscimento ottenuto con la premiazione presso Bagni di Lucca: il nostro spettacolo, che è stato segnalato, potrà partecipare, il prossimo anno, al Festival Teatro Scuola di Valeggio sul Mincio.

Un ringraziamento sentito alla Dirigenza e ai colleghi che credono al valore formativo del fare teatro a scuola e sostengono le attività del laboratorio.

Complimenti ai ragazzi che hanno lavorato con grande entusiasmo, aiutati e stimolati dal regista Marco Bruciati sensibile e innovativo.

Uno spettacolo che intrattiene, fa riflettere ed emoziona.