Conferma Iscrizioni Alunni Classi Prime

Per completare l’iscrizione alla classe prima selezionate questo collegamento: CONFERMA ISCRIZIONE (http://iscrizionigalileilivorno.altervista.org/login.php) inserendo il codice fiscale di vostra/o figlia/o e una password che imposterete seguendo le indicazioni fornite con una e-mail inviata nei giorni scorsi dagli uffici della nostra scuola. La mail conterrà una lettera, che sarà una guida operativa, un link per la compilazione on-line del modulo da stampare e portare a scuola e un elenco di documenti da stampare e portare a scuola: GUIDA OPERATIVA (LetteraAiGenitori.pdf) e DOCUMENTI DA SCARICARE, COMPILARE E PORTARE A SCUOLA (DomandaDiIscrizione.pdf, DelegaRitiroAliunni.pdf, AutorizzazioneUscitaAutonomaAlunni). Si raccomanda di leggere attentamente la mail e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione si ricorda che la regolarizzazione dell’iscrizione dovrà essere fatta dal 30 giugno al 10 luglio p.v. dalle 9.00 alle 12.30, invitando le famiglie a portare alla segreteria didattica della scuola, il modulo di iscrizione già compilato e corredato di foto.

Progetto ITIS "G.Galilei" - Adecco: "Tecnicamente"

Adecco ha proposto a Livorno anche per il 2018 il progetto TecnicaMente, che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia. L'obiettivo è favorire l'incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell'ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento. Gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio durante una giornata dedicata, all'interno dell'istituto. Una giuria composta da referenti azienda valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all'inserimento nel mercato del lavoro.


Mercoledì 9 maggio all'ITI Galilei si è svolta la giornata conclusiva del progetto: i team di studenti degli indirizzi meccanica (5BMEM), elettronica (5AENC) e informatica (5AINT) hanno presentato le proprie proposte alle aziende invitate: Kayser Italia srl, Pierburg Pump Technology, Leonardo spa, E-Repair, Trellebog sealing solutions Italia spa.


Alla presenza della Dirigente Scolastica dell'ITIS "G. Galilei", Prof.ssa Giuliana Ficini, dei rappresentanti di Adecco (Eugenia Potenti, Olivia Ferrigno, Elena Pucci e Luca Bandini) e dei propri compagni di scuola, i cinque team coinvolti dei tre indirizzi hanno raccontato le loro idee, mostrato i prototipi e discusso alcuni case studies. I progetti sono stati valutati per la complessità tecnica, l'efficacia e la chiarezza di presentazione, la fattibilità e l'applicabilità al mondo industriale e produttivo e per i contenuti innovativi.


I progetti più votati sono andati sul podio: primo classificato, "Rover" della classe 5AENC. Lorenzo Biasci, Leonardo Caridi e Lorenzo Pardini hanno progettato un robot radiotelecomandato per esplorazione e rilevazione di dati in aree inaccessibili all'uomo o pericolose. La costruzione è stata effettuata anche con l'ausilio della stampante 3d progettando con Tinkercad.

La medesima classe conquista anche il secondo posto con "Fido" (entrambi i progetti sono coordinati dalla prof.ssa Cardini), mentre il terzo posto è per "NegaWatt" della 5AINT (coordinato dal prof. Formichi).
Ai vincitori, la partecipazione ad corso di 160 ore per sviluppare le competenze tecniche in applicazioni industriali che si terrà in autunno all'ITI Galilei.
A conclusione della giornata ricca di spunti e soddisfazioni, il giudizio unanime è stato: "Bel lavoro, ragazzi!".