Visita delle Classi IIIB BIS e IIIC BIS alla Certosa di Calci (PI)

Il 12 maggio 2018 le classi III B BIS e III C BIS si sono recate in visita a Calci accompagnati dai prof. Carcea, Calabresi, Boni, Falleni.

La mattina ha avuto come attività focale il progetto didattico "Escape from Certosa" a cura di Antonella Gioli (professore associato di Museologia e museografia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa) e Antonia d'Aniello (direttrice del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci), con la collaborazione del progetto 'La vita delle opere' e dell'associazione culturale MeTe-Memoria dei Territori.

Le operatrici UNIPI Marina Sabatini e Sara Bruni hanno guidato i ragazzi facendogli vivere un'avventura ambientata in una notte del 1773: .... durante l'ora di preghiera dei monaci, gli alunni con mappa della certosa e documenti antichi alla mano hanno seguito gli indizi e raccolto il necessario alla fuga.

Un'attività originale e divertente per mettere alla prova abilità di lavoro di gruppo e competenze di vario genere. Dopo il "gioco" visita guidata della Certosa con la quale i ragazzi hanno potuto apprezzare pienamente gli ambienti già visti durante l'escape.

A seguire il laboratorio di "Monaci spezieri" negli antichi ambienti della farmacia. Nel pomeriggio visita al Museo di Scienze naturali con approfondimento sull'evoluzione dello scheletro e alla Pieve.