ITIS "G.Galilei" alla Selezione Nazionale RoboCup 2018 categoria RESCUE LINE under 19 - Trento(TN)

La squadra composta da due studenti della 4A INT (Luca Ostinelli e Iacopo Guarnieri) e da tre della 3A INT (Federico Nannoni, Matteo Alessandrucci e Giacomo Torbidoni), dopo aver superato la selezione regionale a San Giovanni Valdarno, ha preso parte con il robot GUNDAM alla selezione nazionale della competizone RoboCup 2018 che si è svolta a Trento dall’ 11 al 14 aprile scorso. Il gruppo, accompagnato dalla prof.ssa Cristina Tani e dalla DS prof.ssa Giuliana Ficini, ha partecipato a due giorni di gare che lo hanno visto confrontarsi con altri 150 gruppi di studenti provenienti da tutta Italia per quattro competizioni al giorno.

La competizione, valevole per la selezione europea e mondiale della RoboCup, ha richiesto agli studenti di progettare e programmare un robot per la categoria RESCUE LINE, ovvero la simulazione della ricerca e del recupero di vittime in territorio ostile. Il robot ha dovuto affrontare un percorso costellato di difficoltà da superare: ostacoli, disconnessioni del terreno, salite, discese fino ad arrivare nella zona di recupero delle vittime che doveva individuare e trasportare in salvo. Si è trattata di un’attività che ha richiesto agli studenti di mettere in campo numerose abilità: astrazione, progettazione, problem-solving.

Qui le foto, a sinistra il gruppo degli studenti con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuliana Ficini e la Prof.ssa Cristina Tani, Referente del Progetto delle Gare di Robotica del Dipartimento di Informatica.