Conferma Iscrizioni Alunni Classi Prime

Per completare l’iscrizione alla classe prima selezionate questo collegamento: CONFERMA ISCRIZIONE (http://iscrizionigalileilivorno.altervista.org/login.php) inserendo il codice fiscale di vostra/o figlia/o e una password che imposterete seguendo le indicazioni fornite con una e-mail inviata nei giorni scorsi dagli uffici della nostra scuola. La mail conterrà una lettera, che sarà una guida operativa, un link per la compilazione on-line del modulo da stampare e portare a scuola e un elenco di documenti da stampare e portare a scuola: GUIDA OPERATIVA (LetteraAiGenitori.pdf) e DOCUMENTI DA SCARICARE, COMPILARE E PORTARE A SCUOLA (DomandaDiIscrizione.pdf, DelegaRitiroAliunni.pdf, AutorizzazioneUscitaAutonomaAlunni). Si raccomanda di leggere attentamente la mail e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione si ricorda che la regolarizzazione dell’iscrizione dovrà essere fatta dal 30 giugno al 10 luglio p.v. dalle 9.00 alle 12.30, invitando le famiglie a portare alla segreteria didattica della scuola, il modulo di iscrizione già compilato e corredato di foto.

E-Safety

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. La Policy di e-safety (e-policy) è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica,
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) in ambiente scolastico,
  • le misure per la prevenzione,
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Il progetto si inserisce nel quadro delle attività svolte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca al fine di attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107/2015).

Attraverso un iter guidato e strumenti di lavoro ad hoc, le scuole iscritte al Progetto intraprendono un percorso per arrivare alla redazione dell’e-policy. La prima parte di questo percorso ha l’obiettivo di far emergere i punti di forza e di debolezza dell’Istituto scolastico attraverso la compilazione, da parte dei docenti e del dirigente scolastico, di un questionario di autovalutazione disponibile online sul sito del www.generazioniconnesse.it.

Attraverso questo strumento l’istituto scolastico viene guidato nell’identificare i propri bisogni, le aree di miglioramento e le azioni da intraprendere, elaborando un progetto personalizzato denominato “Piano di Azione”, che sarà implementato nel corso dell’anno scolastico. Al termine della compilazione del questionario online, ogni scuola viene classificata e conoscerà il proprio profilo, in base al quale riceverà una tipologia di supporto (in presenza e online, tramite una piattaforma dedicata ai docenti, con moduli didattici, materiali di approfondimento, comunità di pratiche), messa a disposizione dal Progetto.

  • Questo Istituto ha organizzato la Giornata del "Safer Internet Day SID 2018". Informazioni referibili a questo LINK.
  • Questo Istiuto aderisce al Vademecum relativo all'E-Safety come indicato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali disponibile a questo LINK
  • Documento per l'utilizzo della Rete Internet nell'Istituto disponibile a questo LINK.
  • Regolamento dei Laboratori di Informatica e Tecnologie Grafiche disponibile a questo LINK.
  • Syllabus di Educazione Civica Digitale ECD disponibile a questo LINK.
  • Sito di Riferimento per l'E-Safety nelle Scuole: "Generazioni Connesse" http://www.generazioniconnesse.it
  • Materiali prodotti nell'ambito del Progetto Erasmus KA2 a cui la nostra scuola ha partecipato: http://www.education-transmedia.com/safetyinternet
  • Modello di liberatoria per il Progetto eTwinning disponibile a questo LINK