Conferma Iscrizioni Alunni Classi Prime

Per completare l’iscrizione alla classe prima selezionate questo collegamento: CONFERMA ISCRIZIONE (http://iscrizionigalileilivorno.altervista.org/login.php) inserendo il codice fiscale di vostra/o figlia/o e una password che imposterete seguendo le indicazioni fornite con una e-mail inviata nei giorni scorsi dagli uffici della nostra scuola. La mail conterrà una lettera, che sarà una guida operativa, un link per la compilazione on-line del modulo da stampare e portare a scuola e un elenco di documenti da stampare e portare a scuola: GUIDA OPERATIVA (LetteraAiGenitori.pdf) e DOCUMENTI DA SCARICARE, COMPILARE E PORTARE A SCUOLA (DomandaDiIscrizione.pdf, DelegaRitiroAliunni.pdf, AutorizzazioneUscitaAutonomaAlunni). Si raccomanda di leggere attentamente la mail e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione si ricorda che la regolarizzazione dell’iscrizione dovrà essere fatta dal 30 giugno al 10 luglio p.v. dalle 9.00 alle 12.30, invitando le famiglie a portare alla segreteria didattica della scuola, il modulo di iscrizione già compilato e corredato di foto.

Progetto "La Mia Acqua è"

RITORNA… LA MIA ACQUA E’

L'istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” presenta l'inizio di un progetto di studio di campioni d'acqua portati dai cittadini di Livorno, su cui verranno effettuate analisi per stabilirne le caratteristiche microbiologiche e chimiche.

Sul campione non verrà espressa una valutazione ufficiale, ma solo un’indicazione che tiene conto dei protocolli di analisi e dei limiti riportati sulla gazzetta ufficiale nel tentativo di capire la qualità dell'acqua esaminata.

Le attività del progetto, i cui referenti per l’anno scolastico 2017/2018 sono le professoresse Carla Ansaldo e Maria pia Palatresi,  coinvolgeranno le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Chimica dei materiali e biotecnologie dell’ITIS “G. Galilei” e gioveranno sia  agli studenti, permettendo loro  di applicare e sviluppare  competenze quali organizzazione, comunicazione e lavoro di gruppo in un ambito quasi lavorativo, sia ai  cittadini, sensibilizzandoli sull'importanza dell'acqua e di tutto quello che le ruota attorno.

Le attività previste saranno le seguenti:

-        In ambito microbiologico si ricercheranno gli indicatori di inquinamento fecale e il genere Pseudomonas

-        In ambito chimico si svolgeranno la ricerca del PH, alcalinità, cloruri, conducibilità, fosfati, ecc.

I campioni potranno essere della seguente tipologia: acqua di pozzo, di fiume (o torrente), di mare in vari momenti dell'anno (da gennaio a maggio) o acqua di rete proveniente da un depuratore casalingo.

Alla consegna dei contenitori per il campionamento, un gruppo di studenti spiegherà la modalità dello stesso ai vari committenti.

I risultati verranno poi predisposti in una scheda e, in seguito, consegnati ai committenti che, se vorranno, potranno rispondere a dei questionari di monitoraggio del lavoro eseguito.

La consegna dei contenitori sterili per l'analisi e il ritiro dei campioni avverranno durante le ore mattutine, su prenotazione utilizzando la pagina Facebook: “La mia acqua è... “ o tramite l’indirizzo di posta elettronica dedicato.

ITIS “G. Galilei”

via Galilei Galileo, 68 57122 Livorno (LI)
Tel. 0586 447111
Fax. 0586 447148 
Sito web: www.galileilivorno.gov.it 
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.