L'I.T.I.S. "G.Galilei" invitato a “JOB & ORIENTA”

L’I.T.I.S. “G.Galilei” invitato da ENI a “JOB & ORIENTA”

 Nell’ambito del progetto di apprendistato di primo livello che, a partire dal 15 settembre 2016, vede la collaborazione tra la Raffineria ENI e l’ITIS “G. Galilei” di Livorno, con il particolare coinvolgimento della classe 5ACEM, il Dirigente Scolastico professoressa Giuliana Ficini, e lo studente Aleandro Sandri, scelto per sorteggio tra coloro che si erano proposti, sono stati invitati da ENI stesso a partecipare all’importante evento dal titolo “Job&Orienta”, che si tiene a Verona dal 30 novembre al 2 dicembre.

In questa occasione, giovedì 30 novembre, il Dirigente scolastico ha avuto modo di relazionare di fronte ad un folto pubblico, presentando l’importante percorso di apprendistato, scaturito dal protocollo MIUR ENI del giugno 2016, che vede gli studenti dell’ITIS “Galilei”impegnati in raffineria, ogni lunedì durante il periodo di attività didattica e dal lunedì al venerdì durante l'estate, fermo restando il canonico mese di ferie.

Durante il quinto anno, non potendo avvalersi dei mesi estivi per completare il monte ore previsto, i ragazzi svolgeranno alcune settimane di attività presso ENI in determinati periodi dell'anno scolastico, ad esempio durante la settimana precedente il Natale e a fine marzo. Il contratto, attivato dagli studenti coinvolti e finalizzato alla loro formazione, avrà termine con il conseguimento del titolo di studio ed avrà permesso loro di effettuare un percorso lavorativo all'interno della fabbrica, con l'obiettivo di accrescere la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, rafforzando le loro competenze tecnico-professionali.