Convocazione Consigli di Classe di Insediamento

NOTA: Per gli  orari dei relativi C.d.C., si prega di consultare la Circolare n.134 disponibile per la libera consultazione attraverso il menù "Istituto/Circolari Pubbliche" presente in alto nella Home Page del sito dell'Istituto.
 
Destinatari:
A tutti i Docenti
Ai Rappresentanti degli Studenti
Ai Rappresentanti dei Genitori
Alle Famiglie degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali
Alla prof.ssa S. Giannetti, F.S. Inclusione e Valorizzazione
D.S.
e, p.c.: D.SS.GG.AA.
Agli uffici interessati
A tutto il personale ATA

Oggetto: Convocazione dei Consigli di Classe di insediamento, programmazione didattica e predisposizione PDP (classi interessate).

In riferimento al Calendario scolastico 2017/2018, si comunica che i Consigli di classe sono convocati a partire da lunedì 23 ottobre 2017 secondo il calendario allegato e con il seguente ordine del giorno:

  1. Insediamento del Consiglio di Classe

  2. Valutazione dell’andamento didattico e disciplinare

  3. Programmazione annuale

    1. Programmazione didattica

    2. Adesione alle attività

  4. Proposta e ratifica del patto di corresponsabilità

  5. Alternanza scuola lavoro (classi quarte e quinte e classi terze che non hanno provveduto

    durante la riunione precedente)

    1. Individuazione del Referente ASL

    2. Pianificazione della programmazione dell’attività di ASL

  1. Condivisione delle informazioni relative ad alunni BES propedeutiche alla predisposizione del PDP (alunni DSA/ADHD/BES III/ stranieri non alfabetizzati), con eventuale presenza dei genitori

  2. Varie ed eventuali

Nei casi in cui si dovesse verificare una sovrapposizione oraria di Consigli di classe, il docente interessato concorderà con i Coordinatori delle classi che si sovrappongono la fascia oraria durante la quale egli sarà presente nel Consiglio.

In generale il Consiglio di classe sarà così articolato:

  • primi 45 minuti riservati alla sola componente docenti

  • successivi 45 minuti riservati all'insediamento del Consiglio di classe completo con i rappresentanti dei genitori e degli alunni 

    In caso di presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali:

  • primi 30 minuti riservati alla sola componente docenti

  • successivi 20 minuti riservati all'insediamento del Consiglio di classe completo con i rappresentanti dei genitori e degli alunni

  • ultimi 40 minuti riservati alle deliberazioni utili per la predisposizione degli eventuali PDP, alla presenza dei genitori degli alunni interessati (la documentazione necessaria è scaricabile dal sito istituzionale, area docenti, alla voce “Integrazione”)

  • nel caso di più alunni con Bisogni Educativi Speciali nella stessa classe, i genitori saranno ricevuti in successione e sarà cura del Coordinatore del Consiglio di classe contingentare opportunamente i tempi.

    La prof.ssa Susanna Giannetti, Funzione Strumentale per l’Inclusione e Valorizzazione, provvederà a informare e convocare le famiglie degli alunni con Bisogni Educativi Speciali tramite le loro caselle di posta elettronica presenti sulla piattaforma ARGO.

    Successivamente si invieranno la bozza del verbale della riunione e relativi allegati.

Il Collaboratore DS Prof. Pietro Fontana