Certificazioni Competenze Linguistiche

Livorno 16/10/2017

Destinatari:
DS
Tutti i genitori
Tutti gli alunni
Tutti i docenti di Lingua Inglese
Pc : DSGA, Personale Ata


Oggetto : Certificazione Competenze Linguistiche A.S.2017-18.


Il Collegio dei Docenti dell’ITIS "G. Galilei" di Livorno, nell’ambito dell’approvazione dei progetti PTOF per l’anno scolastico 2017/2018, ha deliberato di svolgere all’interno dell’Istituto il progetto per le certificazioni linguistiche. Il Dipartimento di Lingua Inglese ha scelto di riproporre ai propri studenti le certificazioni Cambridge English.

Le certificazioni Cambridge English sono gestite da Cambridge English Language Assessment, il dipartimento dell'Università di Cambridge (UK) che si occupa di esami e test riguardanti una vasta gamma di materie e livelli, con un'utenza di più di 8 milioni di candidati all'anno distribuita in oltre 150 nazioni.

Cambridge English Language Assessment, specializzato nella certificazione di competenze linguistiche, somministra circa 1,5 milioni di esami all'anno in 135 paesi del mondo. Inoltre Cambridge English Language Assessment fa parte dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe) associazione impegnata nel settore della verifica/valutazione della conoscenza delle lingue straniere e nella elaborazione/produzione di test linguistici che rispecchiano degli standard rigorosi.
Tutti gli esami fanno riferimento al sistema internazionale di livelli di competenza stabilito
dall'Unione Europeo (Quadro Europeo di Riferimento - Common European Framework of
Reference for Languages).
Le certificazioni sono riconosciute da università, datori di lavoro ed enti in tutto il mondo, e possono essere trasformate in crediti (CFU) per gli studi universitari in Italia. 

Per la scuola superiore sono inoltre considerate credito formativo a partire dalla classe terza, il cui punteggio andrà a costituire il punteggio finale del voto di esame di maturità.

Cambridge è un Ente Certificatore per la Lingua Inglese riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano ed è stato autorizzato a svolgere la propria attività con decreto ministeriale.

Questo progetto, assolutamente facoltativo, è rivolto a tutti gli alunni che desiderino una certificazione che attesti il grado di competenza raggiunto nella Lingua Inglese.

L’esame può essere sostenuto a diversi livelli, da A1 ( le prime parole in Lingua Inglese) a C2 (la competenza che si avvicina a quella di un madrelingua).

Esso consiste in prove orali e scritte tenute da esaminatori madrelingua inviati presso il nostro Istituto appositamente dall’ente certificatore.

Sarà cura degli insegnanti di Lingua dell’Istituto indicare il livello adeguato a ciascun alunno.

Saranno a tal proposito attivati nel nostro Istituto corsi preparatori di 30 ore ciascuno, tenuti da insegnati madrelingua appositamente formati, i cui costi saranno interamente a carico delle famiglie e che saranno comunicati una volta conosciuto il numero dei partecipanti a questa attività. Lo stesso dicasi per i costi della tassa d’esame.

Il pagamento dei corsi sarà effettuato tramite bollettino postale indicante il c/c dell’Istituto e sarà distribuito agli interessati dagli insegnanti di Lingua Inglese.

Allo scopo di fornire tutte le informazioni a riguardo si terrà un incontro informativo sulle certificazioni linguistiche aperto agli alunni ed alle loro famiglie il 20 ottobre alle ore 17.00 in Aula Magna alla presenza della referente del progetto e di alcuni docenti di Lingua Inglese dell’Istituto.

 

Prof.ssa Mugnaini Stella
Referente Certificazioni Linguistiche