Il tonno mare blu approda all’ITIS

Nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, prevista per le classi del triennio, l’ITIS “G. Galilei” di Livorno, ha stipulato una convenzione con l’azienda Thai Union, Mareblu srl, uno dei marchi più importanti nella conservazione ittica sul mercato italiano.

Venti alunni, che frequentano le due classi quarte (4ABIS  e 4BBIS) dell’indirizzo biologico-sanitario, saranno coinvolti in uno stage, che si svolgerà presso l’Istituto  nel laboratorio di microbiologia e nelle aule adiacenti.

Gli studenti partecipanti saranno divisi in due turni (10 per turno) e ciascun alunno svolgerà 100 ore di alternanza sotto la supervisione del Dottor Solfanelli e dei docenti dell'Istituto, che si alterneranno nella sorveglianza.
Compito degli alunni sarà quello di analizzare alcuni parametri scelti dall'azienda,  allo scopo di controllare la  qualità del tonno in scatola.
Lo stage si svolgerà una volta alla settimana, nel pomeriggio del martedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e, al termine dell’anno scolastico, proseguirà la mattina con due incontri settimanali.
Tale progetto ha preso il suo avvio lunedì 25 ottobre  2017 con la presenza  del Dottor Solfanelli che, nell’occasione, ha spiegato l'organizzazione aziendale e ha iniziato a descrivere i test che dovranno essere eseguiti,  degli studenti coinvolti e dei docenti dell’area biologica che sorveglieranno e seguiranno gli alunni durante l'attività di laboratorio. 

 

Il referente della comunicazione stampa dell’ITIS “G.Galilei”

Professoressa Annalisa Bove