Conferma Iscrizioni Alunni Classi Prime

Per completare l’iscrizione alla classe prima selezionate questo collegamento: CONFERMA ISCRIZIONE (http://iscrizionigalileilivorno.altervista.org/login.php) inserendo il codice fiscale di vostra/o figlia/o e una password che imposterete seguendo le indicazioni fornite con una e-mail inviata nei giorni scorsi dagli uffici della nostra scuola. La mail conterrà una lettera, che sarà una guida operativa, un link per la compilazione on-line del modulo da stampare e portare a scuola e un elenco di documenti da stampare e portare a scuola: GUIDA OPERATIVA (LetteraAiGenitori.pdf) e DOCUMENTI DA SCARICARE, COMPILARE E PORTARE A SCUOLA (DomandaDiIscrizione.pdf, DelegaRitiroAliunni.pdf, AutorizzazioneUscitaAutonomaAlunni). Si raccomanda di leggere attentamente la mail e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione si ricorda che la regolarizzazione dell’iscrizione dovrà essere fatta dal 30 giugno al 10 luglio p.v. dalle 9.00 alle 12.30, invitando le famiglie a portare alla segreteria didattica della scuola, il modulo di iscrizione già compilato e corredato di foto.

Storie di donne, scienza e tecnologia

“Storie di donne, scienza e tecnologia”

La cultura scientifica è ancora oggi appannaggio del genere maschile. Le statistiche europee  parlano del 33% di donne indirizzate verso le materie scientifiche e l’Italia non si discosta molto. Il nostro istituto vede una buona presenza di alunne ma ciò nonostante vi sono specializzazioni più gettonate di altre dal genere femminile. È stato quindi naturale lavorare su un gruppo  di scienziate individuate dal Politecnico di Lubecca e in mostra a Monterotondo: “Storie di donne, scienza e tecnologia” a cura dell’Istituto di Cultura Tedesca di Livorno.

Il 7 giugno, prima una bella passeggiata mattutina alle ville di Monterotondo, oggi purtroppo chiuse (Divestea, Morazzana, Maurogordato e Rodocanacchi),  poi  nella deliziosa cornice della Cappella Scafurno, gli alunni della classe II S hanno esposto quanto elaborato attraverso lo studio delle 20 donne scienziate esposte prestando loro la voce e facendole parlare dei loro successi ma anche dei torti subiti, delle difficoltà incontrate, delle amarezze vissute. Molto è stato fatto ma ancora molto rimane da fare per superare stereotipi che durano da secoli!!!

 ph

ph

ph