Nel/Con/Dal Museo civico Fattori

Quest’anno il nostro istituto ha aderito al progetto didattico “Nel/Con/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link” ideato e sviluppato da un gruppo di lavoro dell’UNIPI con il sostegno del Ministero Istruzione Università e del Comune di Livorno.

Il progetto ha proposto una lettura innovativa delle opere d’arte e un diverso modo di vivere il Museo cittadino.

Numerose le classi coinvolte nel progetto:

- Prof. Calabresi (classi IV B ENC, IV A ETC, II S)

- Prof. Branchetti (classi V A INT, IV B BIS , II N)

- Del Rio (classi V A INT, IV B MEM, III A CEM)

- Prof Marinari (classi IV A BIS, II Q)

- Prof. Villani (classi V A CEM, III A CEM)

- Prof Mannucci (classi IV A CEM, III B CEM)

Le due giovani ricercatrici (Bruni Sara e Sabatini Marina), che hanno fatto da guida, hanno saputo coinvolgere gli studenti con competenza e professionalità, ma anche con ironia e spigliatezza, in un percorso interattivo all’interno delle sale museali attraverso la storia di Livorno, suoi personaggi più o meno famosi, i luoghi che rendono particolare la città, la vita delle opere d’arte.

Una modalità originale e intelligente di parlare di arte e di interagire con i ragazzi, in cui questi ultimi sono stati protagonisti e non semplici spettatori … così che è stato bello vedere alunni di un istituto tecnico (che non hanno storia dell’arte nel loro percorso di studio) interessati alla spiegazione e successivamente partecipi nell’analisi del quadro. Molto interessante anche il successivo lavoro svolto in classe: gli alunni, stimolati da attività pratiche, hanno dimostrato di saper usare varie competenze e ripensando a quanto avevano visto hanno saputo rielaborare i contenuti e realizzare cose nuove.

L’esperienza è stata eccellente sia come presentazione sia come gradimento da parte degli alunni, un progetto davvero interessante e divertente … Ci auguriamo che l’anno prossimo sia possibile ripetere l’esperienza e scoprire aspetti nuovi ed insospettati della nostra città