Test di verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi di studio di area scientifica dell’Università di Pisa

Test di verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi di studio di area scientifica dell’Università di Pisa.

In ottemperanza al DM 270/2004 alle università è richiesto di definire le conoscenze richieste per l’ingresso ai propri corsi di studio dei nuovi studenti, a predisporre le relative verifiche ed eventualmente ad assegnare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso per coloro che non siano sufficientemente corredati di tali conoscenze.

La finalità del test di verifica consiste dunque da una parte nel permettere allo studente in procinto di iscriversi di auto–valutare se il suo bagaglio pregresso di conoscenze risulti adeguato per una proficua frequenza dei corsi universitari del percorso scelto, dall’altra nel permettere alla struttura universitaria di porre gli studenti neo–iscritti nelle condizioni di fruire nella maniera il più possibile efficace dei corsi da essa offerti.

L’Università di Pisa offre agli studenti interessati ad iscriversi ad uno dei seguenti corsi di studi:

  • Biotecnologie (previo superamento del concorso di selezione)
  • Fisica 
  • Informatica 
  • Matematica 
  • Scienze Biologiche (previo superamento del concorso di selezione) 
  • Scienze Geologiche 
  • Scienze Naturali e Ambientali 

di svolgere anticipatamente tale prova di verifica, nel corso della settimana dal 27 al 31 Marzo, attraverso i test online gestiti dal CISIA, per conto del consorzio Con.Scienze (Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie).

Gli studenti interessati a sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso, in vista dell’iscrizione ad uno dei corsi di studi sopra menzionati presso l’Università di Pisa o presso un altro ateneo che riconosce i risultati del test Con.Scienze/CISIA, possono iscriversi presso la pagina https://www.cisiaonline.it/sperimentazionescienze/index.php scegliendo data e ora per svolgere la propria prova, e una tra le seguenti tipologie, in accordo con il corso di studi di interesse (si veda l’appendice B nella lettera allegata), mi preme sottolineare che i test di verifica delle conoscenze oggetto di questa lettera non sono dirimenti per l’immatricolazione: quale che sia l’esito del test, questo non pregiudica l’iscrizione, ma eventualmente assegna in ragione dell’esito obblighi formativi aggiuntivi, come illustrato in dettaglio nell’appendice B (vedi lettera allegata);

non sono validi come ammissione per i corsi di studi a numero chiuso (Scienze Biologiche, Biotecnologie); sono validi esclusivamente per i corsi di studi elencati in precedenza. 

Non sono quindi validi per i corsi di Ingegneria, Economia, Farmacia, etc. che organizzano e gestiscono propri test di verifica; sono invece validi, anche se svolti nella nostra sede, per tutte le sedi che aderiscono al consorzio Con.Scienze, e che usano le stesse modalità di verifica.

L’elenco delle sedi è disponibile all’indirizzo www.cisiaonline.it/sedi (selezionare solo le sedi relative a Test Scienze). Viceversa, i test di verifica svolti in altre sedi del consorzio Con.Scienze sono validi ai fini dell’iscrizione ai corsi di studi di ambito scientifico presso l’Università di Pisa. Una più ampia presentazione dei test di verifica e i Syllabi delle conoscenze consigliate per affrontare le prove di verifica sono disponibili presso il sito http://www.conscienze.it/test_v.asp.

Cordiali saluti,

Prof. Marco Romito

Dipartimento di Matematica

Università di Pisa