Energylab

Energy Lab: stato dei lavori e strada da percorrere - lunedì 27 marzo

 

Il progetto ENERGY LAB

L’Istituto Tecnico Industriale Galilei è capofila del progetto EnergyLab, progetto sperimentale a tema ENERGIA ed EFFICIENZA ENERGETICA, finanziato dalla Unione Europea e la Regione Toscana nell’ambito dei finanziamenti P.O.R. TOSCANA 2014-2020 Asse C ‘Istruzione e Formazione’.


Il progetto EnergyLab punta a favorire il passaggio dall'istruzione al mondo del lavoro, migliorando l'aderenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e formazione. In particolare il progetto, in coerenza con gli obiettivi dell'avviso, vuole promuovere interventi organici e incisivi che puntino a qualificare l'offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale, migliorando l'aderenza al mercato del lavoro dei sistemi dell'istruzione e della formazione, sviluppando competenze tecniche, comuni e relazionali per l'occupazione. I macro-obiettivi del progetto sono quattro e hanno caratteristica trasversale di tipo Istituzionale, di orientamento e ri-orientamento dei percorsi di studio degli studenti, didattico, “Life skills“ e “Key skills”, ambientale, riduzione dello spreco e gestione sostenibile delle risorse e, informazione/educazione, comportamenti individuali e azioni collettive per lo sviluppo di una cultura e sensibilizzazione del territorio (cittadini, aziende, studenti, istituzioni) in termini di energia.

 

Il progetto durerà 24 mesi e si concluderà nel 2018. La formazione degli allievi è prevista in sette percorsi didattici di 100 ore, saranno coinvolti circa 150 studenti delle classi VI° di quattro indirizzi professionali con curriculo meccanico, elettronico, elettrotecnici e chimico ambientale. L’attività permetterà agli studenti di sperimentarsi in materia di efficienza energetica, partendo proprio dall’indagine della struttura che li accoglie quotidianamente, la propria scuola confrontandosi con l’impresa, partner dell’iniziativa.

 

La volontà dei formatori e dei professori della scuola è di porre l’attenzione su dati oggettivi che coinvolgano direttamente i ragazzi sul caso reale del proprio ambiente di apprendimento.
Il logo del progetto è stato realizzato con il sostegno dei docenti dell’Istituto e degli allievi delle classi coinvolte.