Preparazione della consultazione elettorale referendaria

 In preparazione della consultazione elettorale referendaria sulla riforma costituzionale si sono tenuti nel nostro istituto due incontri informativi e formativi con due professori costituzionalisti che hanno esposto agli studenti il significato di questo Referendum, le ragioni del SÌ e del NO.  L’iniziativa che ha avuto lo scopo di aiutare i ragazzi ad affrontare scelte consapevoli e critiche, nell’esercizio dei propri diritti e doveri,  si inserisce, quindi, nel progetto di Educazione alla legalità.

Giovedì 17 Novembre  si è svolto l’ incontro con il prof. Emanuele Rossi, Professore ordinario di Diritto costituzionale, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Venerdì 25 Novembre  il relatore è stato il prof. Francesco Dal Canto, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università di Pisa.

I docenti universitari hanno risposto ai numerosi quesiti posti da una platea di  ragazzi interessati e consapevoli del diritto/ dovere , quello del voto, che hanno esercitato il 4 dicembre per la prima volta nella loro vita.